26 Luglio 2022

663 ^ Festa di Sant’Antioco Martire Agosto 2022

Eventi

Da 663 anni nel cuore dei sardi!

I festeggiamenti della 663^ Festa di Sant’Antioco Martire, patrono della Sardegna continuano con la seconda testimonianza di fede, che ogni anno si rinnova il 1° agosto in memoria della dedicazione della Basilica a Sant’Antioco Martire, molto probabilmente avvenuta nel 1102 quando la chiesa venne riconsacrata dai monaci Vittorini di Marsiglia, che la ricevettero in dono nel 1089 dal Giudice Costantino.

Fervono i preparativi in tutto il Borgo e si respira aria di festa, dagli armadi delle case si rispolverano le sacche di lino che contengono l’abito tradizionale di famiglia, composto da “Su Gipponi” di raso o di velluto di colore rosso vivo, con maniche ricamate a motivi floreali, chiuse da una fila di bottoni in filigrana a giorno, dalle quali fuoriescono i pizzi de “ Sa Camisa a Polanias” i capelli sono raccolti da una cuffia di seta rossa, “ Sa Scuffia”, alla quale si sovrappone un fazzoletto di tulle bianco “ Muncaroi Biancu”, la gonna rossa “ Sa Fardetta” fittamente pieghettata, ricoperta da un grembiule nero “ Su Ventaliccu” anch’esso pieghettato compongono un tesoro sartoriale tramandato di madre in figlia.

Si preparano gli stendardi e le donne Antiochensi si riuniscono per preparare il pane votivo, “Su Coccoi de su Santu” l’incontro libera nell’aria racconti e ricordi del passato che emozionano e tengono viva la fede. Le vie del paese si colorano di fiori, palme e bandierine che sventolano sotto la leggera brezza di maestrale che trasporta i profumi della festa. Nelle stalle si ferrano i cavalli, si preparano i buoi e le traccas per poter onorare al meglio Sant’Antioco il patrono della Sardegna.

I festeggiamenti avranno inizio sabato 30 Luglio dalle ore 19:30 con il Trenino Marching Band che con la sua musica diffonderà allegria nelle vie cittadine, la domenica 30 luglio dalle ore 8:00 alle 10:00 si celebreranno delle S.S. Messe, la sera dalle ore 21:15 da via XXIV Maggio partirà il corteo del festival del Folklore Internazione in onore di Sant’Antioco per concludersi in Piazza Ferralasco con uno spettacolo di canti e balli. Lunedì 1 Agosto alle ore 8:00 – 9:30 – 11:00 si celebreranno le S.S. Messe in onore di Sant’Antioco, alle 18:30 ci sarà la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Giovanni Paolo Zedda vescovo di Iglesias, per concludersi alle 19:30 con la partenza dalla Basilica della  solenne processione per le vie del paese ( Via Borgo Solci, Via Giacomo Leopardi, Via Calasetta, Via Regina Margherita, Via Cavour, Lungomare Cristoforo Colombo, Via XXIV Maggio, Via Roma, Corso Vittorio Emanuele, Via Regina Margherita e rientro in Basilica) i festeggiamenti continuano in Piazza Ferralasco dalle ore 22:00 con Cabarena, uno spettacolo di cabaret dove si esibiranno: Benito Urgu, Giuseppe Masia, Cossu e Zara, Francesco Porcu, Luca Tramatzu, con la partecipazione straordinaria della compagnia Lapola.

SCOPRI GLI
AGGIORNAMENTI
DEL BLOG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti invieremo aggiornamenti, novità, curiosità
per organizzare al meglio la tua prossima vacanza a Sant’Antioco.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per ricevere assistenza, il nostro Ufficio Informazioni Turistiche
è pronto per aiutarti e rispondere alle tue domande.

RICHIEDI INFORMAZIONI