A cura di Sulcis da Scoprire
Descrizione dell’esperienza
La nostra nuova escursione sulla costa dell’Isola di Sant’Antioco ci porta ad Ovest sul promontorio tra Capo Sperone e Su Portu Sciusciau, in un percorso in cui storia e natura si incrociano tra loro, in particolare per la presenza di un semaforo, quello di Capo Sperone, un faro costiero che aveva il compito di segnalare alle imbarcazioni la loro distanza dalla costa ed evitare che si incagliassero.
Il percorso prosegue verso la località “Sa Guardia de Su Turcu”, tra insenature incantevoli e falesie mozzafiato a picco sul mare nelle quali nidificano vari uccelli marini come i marangoni dal ciuffo, le berte, e rapaci diurni migratori come il falco della Regina.
Si arriva infine alla località di Su Portu Sciusciau nella quale è possibile ammirare la bellissima Grotta delle Sirene, caratterizzata dalla presenza di colonne ad arco modellate grazie all’erosione marina.
Si ritorna percorrendo la località di “Serra Marini” che ci porta a raggiungere finalmente la tappa finale della nostra escursione, il semaforo di Capo Sperone dalla quale potremmo godere di un fantastico tramonto.
Dettagli percorso:
– Lunghezza : 6 km
– Difficoltà : E (Escursionistico)
– Tipologia : Ad Anello – Su sentiero e sterrata
– Ambiente: Costiero/collinare
Abbigliamento e calzature: Da Trekking
Equipaggiamento: Borraccia Termica, Spray Antizanzare, Torcia Frontale
Costo Escursione: 25 €
Prenotazione Obbligatoria.
Per info & prenotazioni potete contattarci:
e-mail:sulcisdascoprire@gmail.com
Cell:+39 3485380716