A cura del Museo Archeologico Ferruccio Barreca
Descrizione dell’esperienza
Nell’antichità i profumieri non conoscevano la distillazione e creavano le loro fragranze mescolando armonicamente diverse essenze profumate con sostanze liquide o grasse.
L’esperienza al museo ti permetterà di ripercorrere alcuni momenti del ciclo di lavorazione dei profumi, un processo lungo e complesso: i petali, le erbe aromatiche, le foglie, le radici e i semi, accuratamente scelti e lavorati, si lasciavano macerare nell’olio freddo o caldo. Solo dopo il successivo processo di spremitura si ottenevano gli olii essenziali, impregnati di aroma e privi di impurità.
Attraverso gli oggetti del museo parteciperai ad un viaggio dall’Oriente all’Occidente mediterraneo, alla scoperta di unguenti, profumi, essenze e ricette.
Potrai sperimentare in prima persona l’abbinamento degli ingredienti trasmessi dagli autori classici o, attraverso nuove composizioni, cimentarti in una personale rivisitazione delle ancestrali fragranze. Se vuoi scoprire le ricette degli antichi profumi partecipa anche tu al percorso esperienziale “Il Profumo dell’Antica Sulky”
Dove: Museo Archeologico Ferruccio Barreca
Quando: 29/06/2022, 13/07/2022, 31/08/2022 , durata 90 minuti – Orario: 17:30.
E’ richiesta la prenotazione entro la mattina del giorno precedente l’evento.