Rocce bianche e mare cristallino

Costa Est

Dettagli e descrizione

La costa orientale di Sant’Antioco regala molteplici meraviglie immerse tra la macchia mediterranea e le fantastiche rocce bianche calcaree, luoghi unici da esplorare uno ad uno.

Il piccolo porto

A poca distanza dalla cittadina di Sant’Antioco troverai “Su Portixeddu”, una splendida cala sabbiosa frammista a bianchissimi ciottoli, con un fondale basso ideale per passeggiate immersi nella freschezza dell’acqua cristallina. È un luogo pittoresco con una particolarità: alla sua sinistra, guardando verso il mare e Capo Teulada, una scala si fa strada attraverso le rocce per raggiungere un’abitazione privata che si affaccia sul mare.

Le vasche

Proseguendo lungo la strada in direzione Maladroxia arriverai alla caletta di Su Portixeddu Accuau, letteralmente il Porticciolo Nascosto, una meraviglia celata agli occhi di chi non conosce la costa di Sant’Antioco: dalla strada si percorre a piedi un breve sentiero, che consigliamo di affrontare con delle scarpe adeguate. Più o meno a metà strada non crederai ai tuoi occhi: resterai letteralmente rapito dalle splendide sfumature di verde e azzurro intenso di questo mare, che lambisce i bianchi ciottoli che ricoprono la spiaggia. Amerai il suo mare cristallino, particolarmente bello la mattina, quando potrai goderne in tranquillità nuotando nelle fresche acque rigeneranti. Un elemento caratteristico è la presenza a pochi metri dalla spiaggia di due vasconi sommersi, da scoprire con una maschera da snorkeling, che testimoniano un passato in cui si estraevano le rocce calcaree per la produzione della calce, e si trasportavano via mare.

Meraviglie mozzafiato

Il tratto finale di questa costa spettacolare, che passa per la rinomata Maladroxia, Bandiera Blu 2019 e 2020, è situato nell’area protetta di Serra Is Tres Portus. L’unico modo per scoprire questa zona è arrivare via mare, anche con sup o canoe. Ammirerai autentici gioielli, come l’imponente scoglio di Su Mussareddu, solitario in mezzo al mare, oppure Cala dei Francesi, una piccolissima insenatura caratterizzata da ciottoli bianchi e un mare cristallino dalle sfumature verdi e azzurre. Se sei un amante delle bellezze autentiche della Sardegna non potrai perderti queste meraviglie.

Quando

Puoi visitarlo tutto l’anno

Dove

Costa Est di Sant’Antioco

RICHIEDI INFORMAZIONI

Dove si trova

Per visualizzare la mappa occorre installare i cookie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti invieremo aggiornamenti, novità, curiosità
per organizzare al meglio la tua prossima vacanza a Sant’Antioco.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per ricevere assistenza, il nostro Ufficio Informazioni Turistiche
è pronto per aiutarti e rispondere alle tue domande.

RICHIEDI INFORMAZIONI