Festa di S.Antioco Martire

Aprile, Agosto, Novembre

Dettagli dell’evento

Vivi la festa più importante per la nostra comunità! Appuntamento annuale per fedeli e visitatori provenienti da tutta la Sardegna e non solo, che si ripete ormai da 661 edizioni, la Festa di S. Antioco Martire è l’evento religioso che unisce fede, cultura, tradizione, folklore e intrattenimento.

Durante l’anno, sono tre i momenti di devozione dedicati a S. Antioco: la cosiddetta “Festa Manna” (la Grande Festa) che si celebra quindici giorni dopo Pasqua, l’edizione estiva, il 1 agosto e il 13 novembre, ricorrenza della morte del Santo.

La “Festa Manna” si svolge nel corso di tre giorni, di cui il più importante è certamente il lunedì in cui si celebra la solenne processione a cui prendono parte carri, cavalieri e gruppi folkloristici in abito tradizionale, provenienti da tutta la Sardegna. Un’atmosfera d’altri tempi, con una forte impronta identitaria, avvolge e affascina i visitatori. Le vie del paese, riccamente decorate, vengono ricoperte di  petali in attesa del passaggio del simulacro e della reliquia, in un tripudio di colori e profumi.

Cultura e intrattenimento

Per chi ama svagarsi e farsi allietare da musica, arte e degustazioni, ogni anno viene proposto un ricco programma che prevede le corse equestri delle pariglie, esibizioni artistiche, mostre e l’immancabile spettacolo pirotecnico che chiude i festeggiamenti in onore del Santo. La fiera enogastronomica accompagna tutti i giorni delle celebrazioni con la partecipazione dei gruppi folk sardi giunti nell’isola, accompagnati dai loro prodotti tipici, per onorare Antioco e animare con canti e balli tipici le vie del centro.

Quando

15 giorni dopo Pasqua

1 Agosto

Dove

Basilica di Sant’Antioco Martire

Piazza Parrocchia, 22 – Sant’Antioco

Maggiori informazioni

Pagina Facebook

RICHIEDI INFORMAZIONI

Dove si trova

Per visualizzare la mappa occorre installare i cookie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti invieremo aggiornamenti, novità, curiosità
per organizzare al meglio la tua prossima vacanza a Sant’Antioco.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per ricevere assistenza, il nostro Ufficio Informazioni Turistiche
è pronto per aiutarti e rispondere alle tue domande.

RICHIEDI INFORMAZIONI