Dettagli dell’evento
Vivi la festa più importante per la nostra comunità! Appuntamento annuale per fedeli e visitatori provenienti da tutta la Sardegna e non solo, che si ripete ormai da 662 edizioni, la Festa di S. Antioco Martire è l’evento religioso che unisce fede, cultura, tradizione, folklore e intrattenimento.
Durante l’anno, sono tre i momenti di devozione dedicati a S. Antioco: la cosiddetta “Festa Manna” (la Grande Festa) che si celebra quindici giorni dopo Pasqua, l’edizione estiva, il 1 agosto e il 13 novembre, ricorrenza della morte del Santo.
La “Festa Manna” si svolge nel corso di tre giorni, di cui il più importante è certamente il lunedì in cui si celebra la solenne processione a cui prendono parte carri, cavalieri e gruppi folkloristici in abito tradizionale, provenienti da tutta la Sardegna. Un’atmosfera d’altri tempi, con una forte impronta identitaria, avvolge e affascina i visitatori. Le vie del paese, riccamente decorate, vengono ricoperte di petali in attesa del passaggio del simulacro e della reliquia, in un tripudio di colori e profumi.
Cultura e intrattenimento
Per chi ama svagarsi e farsi allietare da musica, arte e degustazioni, ogni anno viene proposto un ricco programma che prevede le corse equestri delle pariglie, esibizioni artistiche, mostre e l’immancabile spettacolo pirotecnico che chiude i festeggiamenti in onore del Santo. La fiera enogastronomica accompagna tutti i giorni delle celebrazioni con la partecipazione dei gruppi folk sardi giunti nell’isola, accompagnati dai loro prodotti tipici, per onorare Antioco e animare con canti e balli tipici le vie del centro.
Quando
15 giorni dopo Pasqua
1 Agosto
Dove
Basilica di Sant’Antioco Martire
Piazza Parrocchia, 22 – Sant’Antioco