Impasti autentici

Cucina di terra

Il pane è un alimento fondamentale della tradizione sarda e, anche a Sant’Antioco, è prodotto in diverse forme e numerose varietà.  Svegliati presto una mattina, se ti va, e passeggia per le vie del centro. Passo dopo passo, avvertirai un profumino invitante, di pane appena sfornato, che pervade l’aria e stimola l’assaggio. Una sensazione che ti farà sentire subito in completa armonia con l’anima della città.

Tra le produzioni tradizionali locali non possiamo dimenticare “su Coccoi”, un pane artigianale di semola di grano duro realizzato con una laboriosa lavorazione e decorato minuziosamente con le forbici. La crosta è croccante, l’interno è morbido e il gusto inconfondibile. Una curiosità: in occasione della Festa di S. Antioco Martire, viene preparato da mani esperte un coccoi speciale, “su coccoi de su santu”, un prezioso pane rituale, decorato con fiori e motivi primaverili, da donare in offerta al Santo Patrono della Sardegna.

La vuoi conoscere una vera specialità della nostra tradizione? Allora non puoi partire senza aver assaggiato “su pani cun tamatiga”, il pane con pomodoro. Un pane farcito preparato con prodotti semplici e genuini: la semola e la farina di grano duro, pomodori maturi, olio extravergine di oliva, basilico fresco e aglio. Gustato nelle fresche sere d’estate, con il profumo meraviglioso dei pomodori appena raccolti e del basilico è semplicemente squisito. Un prodotto che racchiude la semplicità e il gusto intenso della cucina contadina del territorio, un’autentica prelibatezza. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti invieremo aggiornamenti, novità, curiosità
per organizzare al meglio la tua prossima vacanza a Sant’Antioco.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per ricevere assistenza, il nostro Ufficio Informazioni Turistiche
è pronto per aiutarti e rispondere alle tue domande.

RICHIEDI INFORMAZIONI