Il mare a tavola

Cucina di mare

Dettagli e descrizione

Gli abitanti di un’isola hanno una relazione speciale con il mare. Inestimabile risorsa, fonte di nutrimento e di bellezza. Questo rapporto si rispecchia in più aspetti, tra cui la tradizione culinaria, arricchita nella storia da apporti, contaminazioni, contatti e scambi fra diverse culture mediterranee. I piatti tipici di pesce, pescato nelle acque della laguna e nel mare aperto, scandiscono i gesti antichi della preparazione di questi alimenti. 

I frutti di mare sono alla base di numerose ricette di gustosissimi primi piatti o antipasti. La zuppa di cozze è la ricetta ideale per gustare le cozze locali e ti permetterà di apprezzare appieno il sapore e il profumo del mare. Ci teniamo a consigliarti alcune prelibatezze da gustare nei nostri ristoranti. Uno dei più caratteristici è la fregula con le arselle, un piatto tipico particolarmente apprezzato, dal gusto delicato, ideale per iniziare un pasto a base di pesce. Non conosci la fregula? E’ un tipo di pasta tipicamente sardo: piccole palline di semola a cui si aggiunge soltanto acqua e sale. Questa è la vera essenza della nostra cucina: gusto e semplicità.

Un altro piatto da gustare sono sicuramente gli spaghetti con vongole e bottarga, un primo piatto semplice ma prelibato, preparato con le vongole locali, che racchiude in sé gli autentici profumi del nostro mare. Un suggerimento per esaltare il gusto di questo piatto? Abbinalo con ottimo calice di Vermentino DOC fresco!
Se vuoi assaggiare un piatto ancora più casereccio e dal gusto unico prova la zuppa di pesce alla sarda, o cassola sarda: si prepara con il pescato locale del giorno, in particolare scorfani e muggini, seppie, polpi, cozze e vongole, un vero concentrato del nostro mare dal gusto unico. Viene servita con fragranti fette di pane, che aiutano a gustarla al meglio. Non pensare al bon ton: la scarpetta è obbligatoria.

Non sarai già pieno?! Il bello deve ancora venire! Potrai scegliere tra le grigliate di pesce o la specialità che mette tutti d’accordo: il fritto misto. Le fritture miste dei ristoranti di Sant’Antioco sono una vera prelibatezza, preparata con il pescato fresco locale: gamberi, calamari e piccoli pesci misti, per un gusto intenso e squisito. Potrai gustare questa specialità nei nostri ristoranti oppure mentre passeggi sul lungomare, con i pratici coni di carta, per un’esperienza unica che offre gusto e profumi in una cornice indimenticabile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti invieremo aggiornamenti, novità, curiosità
per organizzare al meglio la tua prossima vacanza a Sant’Antioco.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per ricevere assistenza, il nostro Ufficio Informazioni Turistiche
è pronto per aiutarti e rispondere alle tue domande.

RICHIEDI INFORMAZIONI