Percorsi ed escursioni nell’Isola

Percorsi e camminate nell’Isola

L’isola di Sant’Antioco ha un patrimonio storico-culturale millenario e ricchissimo, ma non di meno possiede lungo le coste e nell’entroterra una natura incontaminata che può essere meta di brevi e piacevoli escursioni come contorno ideale alle nostre vacanze, in questi luoghi modellati dal tempo e dal vento proveniente dal mare.

I percorsi escursionistici che si sviluppano sull’Isola, hanno la particolarità di farvi stare a contatto con la natura più vera, vicinissimi alla costa con scogliere frastagliate, insenature dai colori spettacolari e una flora e una fauna mediterranea veramente particolare!

Durante l’esperienza di questi percorsi avrete la possibilità di essere a contatto con la storia dell’Isola stessa, in particolare al complesso nuragico di Grutti ‘e acqua, la Tomba dei Giganti, il Nuraghe di Corongiu-Murvonis, e tante altre testimonianze della storia millenaria di questi luoghi meravigliosi.

Prima di vedere con i vostri occhi queste bellissime zone, alcuni consigli per i camminatori:

-I percorsi riportati sono in generale facili e adatti a tutti, hanno uno sviluppo chilometrico abbastanza contenuto e sono accessibili, nei punti di partenza, con auto o altri mezzi. Alcuni di questi percorsi sono collegabili facilmente tra loro, rendendo però l’escursione più lunga e più impegnativa.

-Si consiglia un abbigliamento adeguato e in particolare scarpe comode e adatte all’attività, come quelle da trekking . Non sono indispensabili i bastoncini, ma potrebbero essere comunque utili.

-Ricordarsi sempre di portare con se una buona scorta d’acqua, in particolare nei mesi più caldi, poiché non sono presenti fonti d’acqua all’interno dei percorsi.

-Verificare sempre le condizioni meteo previste, per godersi appieno l’attività outdoor.

– Evitare, se possibile, le ore centrali e più assolate del giorno in particolare nei mesi estivi. Il territorio interessato dai percorsi presenta raramente punti di sosta all’ombra, tranne ad esempio la bella pineta nella zona dell’Arco dei Baci (fronte Carolina Ranch).

-E’ sempre buona regola affrontare questi cammini in ottime condizioni fisiche possibilmente in compagnia. All’interno dei percorsi si trovano alcuni punti di passaggio impegnativi e più scoscesi di altri, con presenze rocciose anche consistenti, ed è proprio in queste fasi che bisogna sempre prestare la massima attenzione per evitare pericolose scivolate o dolorose cadute.

-Il segnale telefonico mobile ha una copertura quasi totale nelle zone interessate dai percorsi, questo vi permetterà di usufruire di mappe o applicazioni per tenere sotto controllo il vostro tragitto.

Buona escursione!

Potrà essere utile il link di collegamento a Google Maps con l’indicazione dei percorsi: https://tinyurl.com/37rhttcw

Di seguito invece il link all’applicazione ”FATMAP”, nella versione free, dove poter scaricare anche il file in formato GPX con tutti i dettagli:

-Calalaunga/Corongiu-Murvonis ( 7,1 km )

https://fatmap.com/routeid/2959291/calaunga-corongiu-murvonis-calalunga

-Calalunga/Mercury ( 4 km )

https://fatmap.com/routeid/2959280/calalunga-mercury-ar

-Arco dei baci/Totem ( 3,3 km )

https://fatmap.com/routeid/2959233/arco-dei-baci-totem-ad-anello

-Poggio della Mezza Luna ( 1,8 )

https://fatmap.com/routeid/2959237/poggio-della-mezzaluna

-Grutti ‘e acqua/portu Sciusciau ( 3,5 km )

https://fatmap.com/routeid/2959220/percorso-grutti-‘e-acqua

-Peonia Rosa/Capo Sperone ( 5,7 km )

https://fatmap.com/routeid/2959242/peonia-rosa-capo-sperone-ar

-Capo Sperone/Semaforo ( 5,6 km )

https://fatmap.com/routeid/2959241/capo-sperone-e-semaforo-lungo

-Turri ( 3,0 km )

https://fatmap.com/routeid/2969245/turri-anello

-Serra is Tres portus ( 5,1 km )

https://fatmap.com/routeid/2969236/serra-is-tres-portus-ar

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti invieremo aggiornamenti, novità, curiosità
per organizzare al meglio la tua prossima vacanza a Sant’Antioco.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per ricevere assistenza, il nostro Ufficio Informazioni Turistiche
è pronto per aiutarti e rispondere alle tue domande.

RICHIEDI INFORMAZIONI