Il Museo Archeologico Ferruccio Barreca ti accompagnerà in un viaggio nel passato attraverso le storie e le testimonianze di antiche civiltà. Tra esperienze sensoriali e visite guidate, potrai conoscere a fondo le origini fenicie di Sulky, la più antica città d’Italia.
ASCOLTA IL PODCAST

Informazioni sul luogo
Il Museo Archeologico Ferruccio Barreca è una finestra sulla storia dei nostri antenati, dei quali troviamo testimonianze materiali dal Neolitico fino all’età tardo-romana. Importantissimi sono i ritrovamenti di epoca nuragica, in particolare lo splendido bronzetto dell’arciere, un pezzo unico dal fascino ancestrale.
Sospinti dal vento di levante che gonfiava le loro vele, i Fenici sono approdati nella nostra isola in cui fondarono la città di Sulky. Qui incontrarono la popolazione locale, i Nuragici, con i quali convissero e collaborarono fino alla totale integrazione e alla nascita di una civiltà dai caratteri nuovi.
Chiamati anche Levantini, i Fenici erano un popolo di abili navigatori e fiorenti erano i loro scambi commerciali. Dell’antica città di Sulky, oggi considerata uno dei primi centri fenici del Mediterraneo centro-occidentale, conserviamo numerosi “tesori” al MAB.
Come le antiche urne di terracotta del Tofet che ospitavano le ceneri di bambini deceduti naturalmente in tenera età, e i resti di piccoli animali che venivano offerti alle divinità come simbolo di buon auspicio.
Oppure come i numerosi corredi funerari rinvenuti nell’antica Necropoli punica di Is Pirixeddus, che ha riportato alla luce gioielli, amuleti e oggetti tipici della vita quotidiana.
Il MAB è un museo magnifico, che racconta mille storie diverse e per questo merita di essere vissuto sempre con occhi diversi, ma che resteranno sempre affascinati dalla storia millenaria di Sant’Antioco.
Link utili
Maggiori dettagli
Info e prenotazioni
Tel. 078182105