Tappa 3

Ponte Romano

Unione di popoli, culture, tradizioni: questo rappresenta per noi il Ponte Romano, che per due millenni è stato l’unico collegamento terrestre tra Sant’Antioco e il resto della Sardegna. Oggi puoi ammirarlo in tutto il suo antico splendore quando arriverai sull’Isola.

ASCOLTA IL PODCAST

Informazioni sul luogo

Luogo: SS126, Sant'Antioco SU

Su Ponti Mannu, “Il Ponte Grande” è una delle più importanti testimonianze dell’antichissima storia di Sant’Antioco, la Sulci di epoca romana. 

Questa maestosa opera era parte integrante della strada romana che univa Karalis, l’antica Cagliari, e Sulci, che nel suo ultimo tratto verso quest’ultima si snodava con un sistema di ponti e strade lastricate attraversando la zona dello Stagno di Santa Caterina e i suoi isolotti. Oggi, rimane visibile ancora un breve tratto dell’originale strada romana, parzialmente sommersa ma ben visibile nelle giornate di bassa marea.

Una particolarità del Ponte Romano, rispetto alle altre strutture simili in Sardegna, è la sua originale funzione: mentre gli altri esempi di ponti servivano ad attraversare fiumi e torrenti o superare dislivelli, questo ponte di fatto collegava un’isola alla terraferma.

Il suo utilizzo si è protratto nei secoli, a testimonianza dell’abilità e sapienza degli ingegneri di epoca romana, e si conservano alcune fotografie in bianco e nero dei suoi ultimi anni di servizio, attraversato da carri e persone.

Negli anni … iniziarono i lavori per la costruzione del ponte moderno, attraversabile anche da automobili, ma il Ponte Romano rimane ancora in piedi, come per ricordare fieramente la sua importanza e l’antica gloria della città di Sulci.

Per visualizzare la mappa occorre installare i cookie

Link utili

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti invieremo aggiornamenti, novità, curiosità
per organizzare al meglio la tua prossima vacanza a Sant’Antioco.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per ricevere assistenza, il nostro Ufficio Informazioni Turistiche
è pronto per aiutarti e rispondere alle tue domande.

RICHIEDI INFORMAZIONI