La Basilica di S. Antioco Martire e le Catacombe sono il luogo in cui fede, devozione e cultura si incontrano. Un luogo che narra la storia del Santo venuto dal mare, la storia di Antioco, un medico dei corpi e delle anime, originario della Mauritania, che, con la sua incessante predicazione, avrebbe fondato la prima comunità cristiana della zona e sarebbe poi diventato il Patrono di tutta la Sardegna.
ASCOLTA IL PODCAST

Informazioni sul luogo
Situata nel cuore del centro storico della città, la Basilica di S. Antioco Martire, che sorge imponente sulla tomba del Santo, è uno dei monumenti di origine bizantina verosimilmente più antichi di tutta la Sardegna. Eretta intorno al V sec. a.C. e prima sede vescovile del Sulcis Iglesiente, la Basilica rappresenta il fulcro delle celebrazioni in onore del Santo Patrono della Sardegna nei tre appuntamenti tradizionali che si tengono nel corso dell’anno, durante i quali si rinnova la devozione dei tanti fedeli nei confronti di Antioco.
All’interno della Basilica, è possibile visitare le Catacombe, unico esempio in Sardegna, che rappresentano una delle prime testimonianze della cristianità nell’isola.
Dopo la morte del Santo, nel 127 d.C., i cristiani, che desideravano farsi seppellire intorno a lui, modificarono il nucleo originale della catacomba per ricavare il proprio cimitero, utilizzato fino al 500 d.C. All’ingresso, è possibile osservare la tomba che ha custodito il corpo del Santo dalla morte fino al 1615, ancora oggi luogo di culto e di preghiera per pellegrini e turisti. Oltre alla tomba del Santo, nelle catacombe sono presenti moltissimi elementi di grande interesse: arcosoli, fosse sul pavimento, loculi scavati sulle pareti, una rara tomba a baldacchino ed ancora le pitture murali come quella del Buon Pastore o le raffigurazioni animali e floreali, tipiche della iconografia cristiana.
Link utili
Maggiori dettagli
Info e prenotazioni
Tel. +39 0781 921887