Se siete appassionati di archeologia preistorica e di natura selvaggia, non potete perdervi una visita al sito nuragico di Grutti ‘e Acqua e la tomba dei Giganti Su Niu ‘e Su Crobu, uno dei luoghi più affascinanti dell’Isola di Sant’Antioco.
ASCOLTA IL PODCAST

Informazioni sul luogo
Il complesso di Grutti ‘e Acqua, situato a occidente della piana di Canai, è immerso in un luogo senza tempo in mezzo alla natura incontaminata e selvaggia. Dalla parte più alta dell’area si scorgono i resti di un nuraghe complesso dotato forse di quattro torri, mentre qualche centinaio di metri più a sud troviamo un nuraghe a corridoio, un nuraghe a tholos e i resti di numerose capanne. Poco più avanti si giunge al “laghetto nuragico” una conca naturale i cui argini sono delimitati da grandi massi, un luogo magico immerso nel silenzio. Probabilmente, in passato, le acque venivano utilizzate per specifiche celebrazioni rituali legate al culto di questo fondamentale elemento che ha un legame molto forte con questo luogo. Infatti, il nome stesso del sito è legato alla presenza di numerose strutture utilizzate per la raccolta dell’acqua piovana.
A valle, a poche centinaia di metri, si trova l’unico tempio a pozzo oggi conosciuto dell’isola anch’esso consacrato al culto dell’acqua: un tempio sotterraneo al quale si giunge tramite una ripida scala in pietra.
Altro luogo di grande fascino è la tomba dei giganti di Su Niu de su Crobu, la meglio conservata di Sant’Antioco. Il nome popolare di “tomba dei giganti” è dovuto alla presenza di una camera funeraria molto lunga alla quale si accede da una piccola porta. In realtà si trattava di monumenti sepolcrali collettivi che contenevano le spoglie dei defunti della stessa comunità dell’insediamento di Grutti ‘e acqua.
Un luogo da non perdere per fare un tuffo nel passato e apprezzare le bellezze della natura circostante.