Itinerario Scirocco

5 Tappe

Ascolta il suono del vento impetuoso e addentrati nel mondo delle invasioni dei pirati provenienti da Sud-Est, i temibili corsari barbareschi. Esplora i luoghi più importanti di difesa e controllo delle coste e del territorio, rivivi gli episodi più avvincenti e nascosti del nostro passato attraverso le fonti storiche ufficiali.

Le tappe

Forte su pisu

Tappa 1

Forte su pisu

Forte Su Pisu è il simbolo indiscusso della resistenza antiochense. Si erge fiero sul colle a difesa dell’intera laguna e del paese di Sant’Antioco, per ricordarci l’enorme coraggio che hanno avuto i nostri antenati nell’affrontare i pirati barbareschi che continuamente assediavano l’isola.

ASCOLTA IL PODCAST

Scopri di più
1
Archivio storico

Tappa 2

Archivio storico

Lettere, parole, pagine che rivelano dettagli e informazioni inestimabili sulla nostra storia e sul nostro passato negli ultimi trecento anni. Ecco cos’è l’Archivio Storico di Sant’Antioco: uno scrigno che custodisce una moltitudine di tesori.

ASCOLTA IL PODCAST

Scopri di più
2
Nuraghe S’Ega de Marteddu

Tappa 3

Nuraghe S’Ega de Marteddu

Sant’Antioco conserva importanti testimonianze della civiltà nuragica che qui si è sviluppata a partire dall’Età del Bronzo Medio. Nell’isola troverai 40 nuraghi, 14 villaggi, 9 tombe dei giganti ed un tempio a pozzo. Un patrimonio archeologico immenso che ti farà conoscere la storia dei nostri antenati.

ASCOLTA IL PODCAST

Scopri di più
3
Serra is Tres Portus

Tappa 4

Serra is Tres Portus

Serra Is Tres Portus è un meraviglioso percorso naturalistico completamente immerso nella natura e nella macchia mediterranea. Tra testimonianze archeologiche e incantevoli scorci paesaggistici, scoprirai un’oasi di pace e benessere.

ASCOLTA IL PODCAST

Scopri di più
4
Torre Canai

Tappa 5

Torre Canai

Torre Canai è la prima opera di difesa contro gli invasori che in passato hanno cercato di attaccare l’isola: coinvolta nelle vicende della Spedizione dei Francesi in Sardegna nel 1793, ma anche nelle continue scorrerie dei corsari barbareschi che proseguirono fino alla prima metà del XIX secolo.

ASCOLTA IL PODCAST

Scopri di più
5

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti invieremo aggiornamenti, novità, curiosità
per organizzare al meglio la tua prossima vacanza a Sant’Antioco.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per ricevere assistenza, il nostro Ufficio Informazioni Turistiche
è pronto per aiutarti e rispondere alle tue domande.

RICHIEDI INFORMAZIONI