Serra Is Tres Portus è un meraviglioso percorso naturalistico completamente immerso nella natura e nella macchia mediterranea. Tra testimonianze archeologiche e incantevoli scorci paesaggistici, scoprirai un’oasi di pace e benessere.
ASCOLTA IL PODCAST

Informazioni sul luogo
Serra Is Tres Portus è un’area riconosciuta come Zona Speciale di Conservazione e Zona di Interesse Comunitario per la protezione e tutela dei suoi preziosi habitat. È vasta circa 260 ettari e comprende una grande varietà di paesaggi che spaziano dal litorale costiero fino alla zona collinare che è attraversata da un percorso immerso nella macchia mediterranea, lungo circa 1,5 km. Lungo il tragitto, potrai scrutare i resti di un nuraghe a corridoio, i forni del ‘900 per la lavorazione della calce e spettacolari scorci sul paesaggio circostante.
L’unicità di questo itinerario risiede nella grandissima quantità di specie vegetali presenti come la lavanda selvatica, la Ginestra, il Ginepro Fenicio, l’Elicriso, la Palma Nana e la meravigliosa Ophrys maladroxiensis. Questa particolare orchidea prende il nome proprio dalla località di Maladroxia in cui è stata scoperta e in cui è unicamente presente. Il fiore ha petali bianchi con delicate sfumature tendenti al rosa e cresce su un suolo di detriti di roccia calcarea, tipica di questa zona.