Stefano Castello – Guida Turistica n. 563 del registro della Regione Autonoma della Sardegna – offre un esclusivo servizio di guida ed accompagnatore turistico. Si occupa di elaborazione e realizzazione di itinerari integrati, escursioni esperienziali e visite guidate ad alto contenuto culturale, originali ed accattivanti, avventurose e divertenti, rivolte a persone di ogni età, in grado di coinvolgere chiunque abbia bisogno di passare delle indimenticabili esperienze di viaggio in Sardegna e nelle sue isole minori.
Esperto di aromaterapia e spagyria, erbe e piante officinali ed etno-musicista suonatore e costruttore di Launeddas saprà accompagnarti in esperienze uniche nel territorio isolano.
Sarà possibile elaborare su richiesta un programma personalizzato di itinerari che meglio soddisfano le tue esigenze e desideri.
- ITINERARI ARCHEOLOGICI: visita guidata ai siti più suggestivi e importanti, ed ai musei territoriali.
- ITINERARI STORICO – ARTISTICI: visita guidata ai siti militari e religiosi medioevali e moderni, nonché ai musei ed alle pinacoteche dove è raccolto ed esposto il vasto patrimonio di reperti e di opere artistiche.
- ITINERARI RELIGIOSI: attraverso antichi percorsi di pellegrinaggio che testimoniano la storia religiosa della Sardegna, visita guidata ai più importanti luoghi di culto arcaici e storici, alle più importanti e suggestive chiese, basiliche, santuari e cattedrali dell’isola, a musei tematici di devozione locale, con possibilità di visita alle case natali ed ai luoghi dove vissero i beati e santi locali.
- ITINERARI ETNOGRAFICI: trekking urbano e visita guidata nei centri storici dei principali e più suggestivi paesi, ai musei tematici, con possibilità ed occasione di partecipare in maniera esclusiva alle più suggestive feste, fiere e sagre paesane.
- ITINERARI ENOGASTRONOMICI: un tour di cucine esclusive per la scoperta di antichi sapori di ricette tradizionali, attraverso la degustazione di specialità e prodotti tipici del territorio; tour delle cantine con possibile degustazione del vino tipico del territorio.
- ITINERARI NATURALISTICI: escursioni nelle foreste e a punti di osservazione, visita guidata ai vari musei e diorami, con possibilità di esperienze in auto fuoristrada, trekking, a cavallo, mountan bike, minicrociere in barca al mare o in battello sui laghi, immersioni subacquee e pesca-turismo.
- ITINERARI DI BENESSERE: escursioni nei luoghi di interesse per esperienze di aromaterapia e spagyria con raccolta e trasformazione di erbe e piante officinali, e pratica del loro utilizzo; visita guidata a luoghi termali di antica frequentazione per esperienze con le acque di origine vulcanica;
- ITINERARI SPELEOLOGICI: visita guidata a grotte e cavità in assetto normale.
- ITINERARI MINERARI: visita guidata alle cave, miniere, laverie, officine, pozzi, villaggi minerari, ed ai musei mineralogici.