La documentazione è conservata nei locali della ex Caserma dei Carabinieri a Cavallo, un edificio restaurato nell’aprile 2000. Dove è attivo il laboratorio didattico che consente alle scuole di studiare la storia locale direttamente dalle fonti documentarie.
L’Archivio Storico raccoglie e conserva, a partire dal Settecento, la documentazione relativa a pratiche concluse da oltre 40 anni del Comune di Sant’Antioco. Il patrimonio documentario racconta la storia e la complessità politica e sociale della comunità antiochense (amministrativa, sanitaria e culturale) le trasformazioni territoriali ed economiche, la progettazione e lo sviluppo dell’odierno tessuto urbano, costituendo una risorsa preziosa per la ricerca.
Di particolare importanza storica è il volume della Comunità “Registro de entrada y salida de los dineros de esta comunidad de San Antiogo ut intus” che documenta l’attività istituzionale della Comunità dal 1793 al 1815. Oltre a descrivere le attività economiche, prevalentemente di tipo agro-pastorale, il registro narra momenti significativi della storia moderna di Sant’Antioco. L’isola, pur essendo frequentata da agricoltori, pescatori e dai numerosissimi pellegrini che partecipavano alla festa del Santo, celebrata quindici giorni dopo Pasqua, venne ripopolata stabilmente soltanto a partire dal 1750.
Nell’archivio sono consultabili elenchi, repertori della corrispondenza, fascicoli su argomenti specifici, atti relativi a numerose mostre documentarie e fotografiche e tesi di laurea realizzate grazie a ricerche effettuate in archivio.
Potrai rivolgerti all’Archivio Storico non solo per la consultazione documentale, ma anche per vivere un’esperienza presso la sala immersiva, ideata per mostre artistiche e culturali. In questo ambiente verrai trasportato in un viaggio sensoriale unico, dove le proiezioni multimediali si estendono sulle superfici, creando un’atmosfera avvolgente, e potrai sentirti parte integrante delle opere presentate.
Gli orari di apertura della sala immersiva variano in base al periodo e alla mostra ospitata.



